domenica 29 luglio 2007

Futura pubblicazione?

Cari amici, posso finalmente raccontarvi ciò che è successo nei giorni passati, visto che nei post precedenti vi ho accennato a qualcosa di molto bello.
Tempo fa, giusto per provare, mandai alla casa editrice Il Filo una raccolta di poesie scritte da me: la casa editrice, infatti, cercava poeti per una serie di pubblicazioni che sarebbero state pubblicizzate anche tramite radio e tramite Internet.
Giorni fa, incredibile ma vero (anche se tutto sommato sapevo che sarebbe andata a finire così... ihihihih) mi è arrivato il contratto!!!
Potete immaginare la mia felicità: si stava per realizzare un sogno, vedere un libro scritto da me sugli scaffali delle librerie.
Come ogni cosa bella, anche qui c'erani i pro e i contro... e infatti nel contratto mi chiedevano una somma molto alta per coprire parte delle spese: essendo un esordiente, infatti, è molto probabile il rischio di un flop, percui mi chiedevano questi soldi per ammortizzare le spese (sono davvero tanti, non sto a specificare la cifra ma fidatevi che si tratta davvero di un bel gruzzolo).
Logicamente cosa faccio prima di firmare il contratto? Chiedo aiuto a Pasquale, visto che è un avvocato!
Egli ha notato ulteriori pecche nel contratto: oltre al fatto che, come avevo già notato, il guadagno non sarebbe stato molto elevato (circa un euro per ogni copia venduta), la casa editrice non specificava il tipo di carta che sarà usato e veniva data una tiratura minima di copie, ma non una tiratura massima. Insomma, il gioco non regge la candela: non scrivo poesie per soldi ovviamente, però, visto che mi chiedono una somma molto elevata sarebbe bello avere anche un tornaconto economico.
Ho quindi deciso di non accettare il contratto, ma ovviamente non finisce qui: la cosa mi ha riempito di felicità perchè sono stato scelto tra molti poeti, percui mi metterò alla ricerca di un'altra casa editrice, sperando in un contratto più propizio.
Il poeta colpisce ancora...ihihih!!!

Nessun commento: